Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

A seguito della ricezione della comunicazione di recesso inviata dal CLIENTE, DANA SPORT invierà una e-mail di conferma dell’avvio della procedura di reso.

DANA SPORT rimborserà al CLIENTE tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso (inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da DANA SPORT) entro 14 giorni dalla data in cui DANA SPORT ha ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. DANA SPORT effettuerà il rimborso con lo stesso metodo di pagamento scelto dal CLIENTE al momento dell’acquisto, salvo diversa indicazione del CLIENTE stesso e salvo che il diverso metodo di pagamento indicato dal CLIENTE non comporti maggiori oneri per DANA SPORT. In ogni caso il CLIENTE non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. DANA SPORT potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché il CLIENTE non avrà fornito prova di aver provveduto a rispedirlo a DANA SPORT, a seconda di quale delle due situazione si verifichi per prima.

Una volta esercitato il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. I costi legati alla restituzione dei prodotti sono esclusivamente a carico del CLIENTE. Qualora risulti che i beni restituiti abbiano subito una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le loro caratteristiche e il loro funzionamento, il CLIENTE sarà ritenuto responsabile della corrispondente diminuzione di valore.

 

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • i prodotti non vengano restituiti completi ( es. scarpe: devono essere restituiti entrambi gli articoli che formano il paio)
  • i prodotti siano stati utilizzati: i prodotti vanno provati per essere misurati nella misura ragionevolmente necessaria per decidere se tenerli o meno, ma non possono essere usati, indossati, danneggiati o lavati
  • i prodotti non siano completi della loro etichetta
  • i prodotti non vengano restituiti successivamente ai 14 giorni dalla data di ricezione
  • le scarpe non si trovino nella loro scatola originale o la scatola risulta danneggiata e/o non allo stato originale.
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

DANA SPORT si riserva il diritto di rifiutare il reso e non erogare alcun rimborso nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni indicate.

 

 Prodotti danneggiati o difettosi 

DANA SPORT non accetta resi e non procede al rimborso nel caso in cui i prodotti siano:

  • danneggiati a causa di uso improprio o negligenza ( es. esposizione a sostanze chimiche, temperature elevate, oggetti taglienti...)
  • danneggiati dall'uso improprio o da attività diverse da quelle previste ( es. utilizzo di scarpe da corsa per sport da campo )

La vita utile attesa per i prodotti dipende dall'utilizzo individuale degli stessi, e dalle condizioni e modalità di utilizzo da parte di ogni utente. Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati dalla normale usura o che hanno superato la durata ragionevole.

I prodotti resi vengono esaminati e rimborsati se il danno risulta essere dovuto a un difetto di fabbricazione o a un discostamento rispetto alle specifiche di produzione.